Strozzacapponi



Strozzacapponi è una località condivisa dai comuni di Corciano e Perugia in provincia di Perugia, crocevia tra il quartiere di San Sisto, Castel Del Piano e San Mariano.



STORIA: TRA ETRUSCHI E ROMANI

È attraversata da un lato dalla strada Pievaiola e dall'altro dalla via Corcianese. Lungo quest'ultima ha sede il più importante centro di produzione della Perugina, marchio storico dei prodotti dolciari italiani specializzato nel settore della produzione di cioccolato e fondato a Perugia il 30 novembre 1907.


La località ha assunto importanza rilevante in seguito al ritrovamento di un sito etrusco di interesse mondiale: la necropoli etrusco-romana si trova lungo l'attuale statale Pievaiola e risulta essere relativamente recente in quanto databile tra il II ed il I secolo a.C.. Siamo già in epoca romana, ma la cultura etrusca era ancora viva e presente.


Qualche tomba isolata era stata trovata durante gli anni 70 ed 80 del 1900, poi nel 1996 durante i lavori di sbancamento per la costruzione di una palazzina, fu rinvenuta questa estesa necropoli di oltre 50 tombe. Queste seguono l'orientamento nord-ovest / sud-est e sono scavate direttamente nel travertino a distanze regolari; al loro interno, disposte su banchine o appoggiate direttamente a pavimento, c'erano le urne cinerarie in travertino e i vari oggetti di corredo.


Per i più curiosi, la necropoli apre al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. L'ingresso è gratuito, ma occorre prenotare al seguente numero: 075.5188255.



MANIFESTAZIONI ED EVENTI

Particolarmente apprezzato è l'evento di punta che si svolge nel centro di ritrovo della ProLoco di Strozzacapponi: la Sagra del Crostone e dei Taglierini al Tartufo è infatti famosa per la sua cucina, studiata per far assaggiare i piatti della tradizionale cucina umbra e il crostone, la famosa bruschetta condita con patè (una gustosa specialità della sagra), frutto della sapiente mistione di una trentina di ingredienti amalgamati insieme per rendere il suo gusto ancora più accattivante.
Chiude la manifestazione la ormai celebre Corsa del Gallo, che vede sfidarsi i tre rioni di Strozzacapponi: Fosso, dai colori bianco-rossi, Belvedere, giallo-blu e Torre verde-rosso.


Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Temperatura interna

Umidità interna


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Impostazioni

Homepage

Webcam

Tabella

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevazione

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno